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La pandemia COVID-19 ha avuto un effetto importante sulle nostre vite. Molti di noi stanno affrontando sfide che possono essere stressanti, travolgenti e causare forti emozioni negli adulti e nei bambini. Le azioni di salute pubblica, come l’allontanamento sociale, sono necessarie per ridurre la diffusione del COVID-19, ma possono farci sentire isolati e soli e possono aumentare lo stress e l’ansia. Imparare ad affrontare lo stress in modo sano renderà te, le persone a cui tieni e coloro che ti circondano diventeranno più resistenti.

Lo stress può causare quanto segue:

Sentimenti di paura, rabbia, tristezza, preoccupazione, intorpidimento o frustrazione
Cambiamenti di appetito, energia, desideri e interessi
Difficoltà a concentrarsi e prendere decisioni
Difficoltà a dormire o incubi
Reazioni fisiche, come mal di testa, dolori muscolari, problemi di stomaco ed eruzioni cutanee
Peggioramento dei problemi di salute cronici
Peggioramento delle condizioni di salute mentale
Maggiore utilizzo di tabacco, alcol e altre sostanze
È naturale provare stress, ansia, dolore e preoccupazione durante la pandemia COVID-19. Di seguito sono riportati i modi in cui puoi aiutare te stesso, gli altri e la tua comunità a gestire lo stress.

Modi sani per affrontare lo stress

Prenditi delle pause guardando, leggendo o ascoltando le notizie, comprese quelle sui social media. È bene essere informati, ma sentire costantemente parlare della pandemia può essere sconvolgente. Considera l’idea di limitare le notizie a un paio di volte al giorno e di disconnetterti dallo schermo del telefono, della tv e del computer per un po ‘.
Prenditi cura del tuo corpo.
Fai respiri profondi, fai stretching o medita icona esterna.
Cerca di mangiare pasti sani ed equilibrati.
Allenarsi regolarmente.
Dormi a sufficienza.
Evita l’uso eccessivo di alcol, tabacco e sostanze.
Continua con le misure preventive di routine (come vaccinazioni, screening del cancro, ecc.) Come raccomandato dal tuo medico.
Fatti vaccinare con un vaccino COVID-19 quando disponibile.
Trova il tempo per rilassarti. Prova a fare altre attività che ti piacciono.
Connettiti con gli altri. Parla con le persone icona esterna di cui ti fidi delle tue preoccupazioni e di come ti senti.
Connettiti con la tua comunità o organizzazioni basate sulla fede. Mentre sono in atto misure di allontanamento sociale, prova a connetterti online, attraverso i social media, per telefono o per posta.

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